Fisiatria

La visita fisiatrica

A seguito di una disabilità congenita o acquisita, come ad esempio dolori articolari artrosici, dopo un trauma o un incidente stradale, un intervento chirurgico ortopedico, è essenziale che il paziente effettui una corretta riabilitazione.

È altresì indispensabile che lo Specialista in Riabilitazione segua il paziente nel tempo: il fisiatra può aiutare il paziente nella gestione della disabilità motoria. In definitiva, egli segue a 360° la gestione della disabilità o del periodo post-trauma, elaborando un idoneo e personalizzato progetto riabilitativo.

Visita posturale

La posturologia è una branca della medicina che si propone di studiare l’essere umano nel suo complesso ed in particolare come questo si pone in relazione allo spazio, alle cose ed alle persone che lo circondano.

Nella determinazione della postura che il soggetto assume entrano in gioco numerosi fattori di tipo strutturale, ma rivestono altrettanta importanza fattori di tipo metabolico e soprattutto psichico, pertanto nello studio della postura bisogna tener conto del soggetto da un punto di vista globale.

La postura di un soggetto non è solo la posizione del corpo nello spazio, bensì una via di comunicazione extraverbale dell’organismo, che manifesta l’integrazione che riesce a trovare in tutto ciò che lo circonda.

Lo studio della postura può fornire indicazioni preziose sul paziente e sulla sua patologia in quel determinato momento della vita. Lo scopo della posturologia è la diagnosi e la terapia delle disfunzioni del sistema posturale, sulla base di un modello diagnostico globale che integra differenti valutazioni cliniche specifiche.